produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Zincatura Elettrolitica - Elettrozincatura

La zincatura elettrolitica è un processo utilizzato nella lavorazione dei metalli, come prevenzione della corrosione. L'elettrozincatura consente di rivestire una superficie di metallo con uno strato di zinco, per inibire la formazione di ruggine e contrastare la corrosione. Lo zinco non è soggetto a corrosione normale, quindi questo rivestimento metallico protegge l'acciaio che si trova sotto.

Il processo di elettrozincatura utilizza un anodo di zinco sacrificale sospeso in una soluzione di zinco e soluzione salina. Una corrente elettrica attraversa questa soluzione ed applicando la tensione, gli ioni di zinco caricati positivamente emessi dall'anodo sono attratti all'acciaio caricato negativamente.

Questo processo viene utilizzato come metodo di prevenzione della corrosione per una varietà di prodotti. Chiodi, viti, cavi e tubi sono solo alcuni esempi dei prodotti che vengono trattati con la zincatura elettrolitica. Inoltre, l'industria automobilistica ha fatto ampio uso del processo di elettrozincatura per proteggere i pannelli della carrozzeria, telai e altri componenti di automobili.