produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Zincatura - Introduzione

La zincatura è il processo di applicazione di un rivestimento protettivo di zinco all'acciaio, al fine di prevenire la ruggine. Il termine deriva dal nome dello scienziato italiano Luigi Galvani.

La zincatura previene la corrosione del metallo, poiché forma una barriera fisica. Quando esposto all'atmosfera, lo zinco reagisce con l'ossigeno e forma ossido di zinco, che reagisce ulteriormente con le molecole d'acqua presenti nell'aria, per formare idrossido di zinco. A sua volta, l'idrossido di zinco reagisce con l'anidride carbonica e produce un grigio strato sottile, impermeabile, tenace e piuttosto insolubile del carbonato di zinco, che aderisce perfettamente alla zinco sottostante, così lo protegge da ulteriore corrosione.

Ciò significa che anche se il rivestimento di zinco è graffiato o strisciato, l'acciaio esposto sarà comunque protetto dalla corrosione. L'aspetto del rivestimento è simile a vernice, smalto, verniciatura a polvere e altri metodi, ma l'aspetto sacrificale è unico per i rivestimenti metallici.

Esistono diversi metodi di zincatura: