produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Unità di misura

Una unità di misura è una determinata grandezza fisica, definita e adottata per convenzione o per legge, che viene utilizzata come standard per la misura della stessa grandezza fisica. Qualsiasi altro valore della grandezza fisica può essere espressa come un semplice multiplo dell'unità di misura.

Ad esempio, lunghezza è una grandezza fisica. Il metro è un'unità di misura che rappresenta un lunghezza predeterminata e deifnita. Quando diciamo 10 metri (o 10 m), intendiamo dire 10 volte la lunghezza precisa e predeterminata chiamata metro.

La definizione, l'accordo, e l'utilizzo pratico delle unità di misura hanno giocato un ruolo cruciale nel sforzo umano dai primi secoli sino ad oggi. Esistono differenti sistemi di misura, basati su diversi insiemi di unità di misura fondamentali. Lo standard più diffuso al mondo è il Sistema Internazionale di unità di misura, abbreviato con la sigla SI.

LUNGHEZZA - DIMENSIONE

Nelle scienze fisiche ed ingegneristiche, quando si parla di unità di lunghezza, la parola "lunghezza" è sinonimo di distanza. Nelle misurazioni geometriche, la lunghezza indica la dimensione maggiore di un oggetto. In altri contesti "lunghezza" è la dimensione misurata di un oggetto. Ad esempio è possibile tagliare la lunghezza di un filo inferiore allo spessore del filo.
La lunghezza può essere distinta da altezza, che è l'estensione verticale e larghezza o ampiezza, che sono la distanza da un lato all'altro, misurando l'oggetto perpendicolarmente alla lunghezza. La lunghezza è la misura di una dimensione, mentre la superficie è una misura di due dimensioni ed il volume è una misura di tre dimensioni. Nella maggior parte dei sistemi di misura, l'unità di lunghezza è un'unità fondamentale, da cui poi derivano altre unità di misura.

Metro:
Simbolo dell'unità: m
Simbolo errato: mt
ll metro è l'unità fondamentale di lunghezza nel SI. Originariamente fu definito come un decimilionesimo (1/10.000.000) della distanza dall'equatore terrestre al Polo Nord, la sua definizione è stata successivamente affinata per riflettere la crescente conoscenza della metrologia. Dal 1983, è stata definita come "la lunghezza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo di 1/299.792.458 di secondo".

Conversione - 1 metro equivale a...

centimetro cm 100
millimetro mm 1000
micrometro µm 0,000001
nanometro nm 0,000000001
chilometro km 0,001
piede (foot) ft 3,28084
pollice (inch) in 39,3701