produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Prezzi rete elettrosaldata in acciaio inox

Il costo e quindi i prezzi di vendita della rete elettrosaldata in acciaio inox differiscono dai prezzi della rete elettrosaldata standard fabbricata con acciaio al carbonio (con filo grezzo o zincato), poiché la materia prima utilizzata è completamente diversa.

Il resto dei costi e delle lavorazioni che determinano i prezzi di vendita, valgono per entrambe le tipologie di rete elettrosaldata.

Con riferimento a quanto descritto nella pagina acciaio inox, questo è una lega di acciaio di varie tipologie e quindi per la sua  produzione è necessario utilizzare vari elementi, oltre il ferro, il carbonio, etc. (che invece sono quelli predominanti negli acciai al carbonio).
Considerando l’alta percentuale di metalli pregiati (Nichel, Cromo, Molibdeno, Niobio, Titanio, Tantalio), l’acciaio inox austenitico è tra più costosi fra gli acciai di uso comune. I prezzi elevati però sono compensati dall’infinita durata nel tempo di queste leghe d’acciaio, rendendo gli acciai inox AISI 304 ed AISI 316 due degli acciai inox più utilizzati al mondo.

I prezzi dei fili trafilati inox che compongono la rete elettrosaldata, vengono calcolati dai produttori utilizzando la formula: prezzo base + extra lega.

L'extra lega è un valore che varia mensilmente, in funzione delle quotazioni dei su indicati metalli pregiati che compongono la lega necessaria alla produzione di un determinato tipo di acciaio inox.
Ogni tipologia di acciaio inossidabile ha una composizione chimica e di conseguenza una lega diversa, pertanto l'extra lega è diverso. Ciò spiega ad esempio la differenza di prezzo tra un AISI 304 ed un AISI 316; nell'acciaio inox AISI 316 le quantità di Cromo e Nichel sono maggiori, in più è presente un 2 - 2,5 % di Molibdeno.

Il prezzo base invece è un valore stabilito dal produttore, che per determinarlo tiene conto di molti elementi (costi di produzione, lavorazioni, margine operativo lordo, etc.)