produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Matassine in filo cotto bianco

matassine filo cotto

Le matassine in filo cotto bianco (dette anche bobinette, poiché il filo è avvolto in spire) sono utilizzate per legature di vario genere, in particolare nel settore dell’edilizia, per la legatura del ferro tondo per cemento armato.

Siamo produttori di matassine in filo cotto dal 1990 rigorosamente made in Italy. Grazie alla lunga esperienza maturata negli anni ed alla rigida selezione della materia prima (filo cotto bianco), le nostre matassine sono apprezzate e conosciute dalla clientela per la loro qualità.

Per la produzione delle matassine utilizziamo da anni esclusivamente filo cotto bianco, anziché filo cotto nero (difatti molti chiamano quest'ultime matassine in filo di ferro, proprio per l’aspetto più scuro del filo).

Le matassine in filo cotto sono realizzate ad 1, 2 o 3  fili (detti capi) ed essendo realizzate in filo cotto bianco morbido, garantiscono un migliore malleabilità del prodotto e solitamente non presentano ossidazione.

SVOLGIMENTO
La nostra azienda vanta un primato per questo articolo: è stata la prima azienda che ha prodotto matassine in filo cotto con svolgimento lateral. Fino agli inizi degli anni ’90, tutte le matassine in commercio venivano manufatte con svolgimento standard. La differenza tra i due tipi di svolgimento sta nel modo in cui si può estrarre il filo:

  • svolgimento standard (meno pratico): il capo di partenza è al centro della matassina, quindi è necessaria l’introduzione del dito all’interno per essere estratto
  • svolgimento lateral (più pratico): il capo di partenza è all’esterno della matassina, quindi non è necessario introdurre il dito all’interno per estrarne il filo

MATASSINE IN FILO COTTO BIANCO - MISURE

J.d.P.
n.
diametro filo
mm 
1 capo - filo  2 capi - fili 3 capi - fili
4 0,9   X X
5 1,0   X X
6 1,1   X  
8 1,3 X    

PESO ED IMBALLO DELLE MATASSINE
Le matassine in filo cotto hanno un peso nominale di 330/333 grammi. Possiamo fornire le matassine con i seguenti tipi di imballo:

  • scatole da 25 kg contenenti 75 pezzi ciascuna - su pallet da 750 kg (30 scatole) oppure da 1125 kg (45 scatole)
  • scatole da 10 kg contenenti 30 pezzi ciascuna - pallet da 750 kg (75 scatole)
  • sacchetti da 10 kg in PVC trasparente contenenti 30 pezzi ciascuno – pallet da 800 kg (80 sacchetti) oppure 1200 Kg (120 sacchetti)

Su richiesta personalizziamo le scatole, applicando etichette con il logo e/o dati aziendali forniti dal cliente. 

Il rivestimento delle matassine è in PVC termoretraibile, che ne protegge il filo dall’ossidazione. Il PVC può essere di 2 tipi, a seconda dell'esigenza del cliente:

  • trasparente (facilita la verifica della qualità da parte del cliente al momento dell’acquisto)
  • personalizzato (viene stampato il nome e/o il logo del cliente)

NOTE:
- Metalfil non utilizza più ormai da anni il PVC nero per rivestire le matassine in filo cotto
- non produciamo più da anni matassine in filo cotto con svolgimento standard

matassine filo cotto - svolgimento lateral
matassine filo cotto - scatola
matassine filo cotto - sacchetti