produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Cantiere e sicurezza

cantiere

I principali rischi per la sicurezza in cantiere sono le cadute dall'alto, incidenti tra veicoli a motore, incidenti negli scavi, morte per folgorazione, incidenti con macchinari ed essere colpiti da oggetti che cadono. Alcuni dei principali rischi per la salute nel cantiere sono l'amianto, i solventi, il rumore e le attività di movimentazione manuale.

Molti cantieri non possono escludere completamente i rischi per i non-lavoratori. Ad esempio i cantieri stradali spesso devono consentire il passaggio del traffico; questo pone i non-lavoratori ad un certo grado di rischio. I cantieri sono segnalati, protetti da barriere e recinzione. Tuttavia, a volte anche queste precauzioni possono costituire un pericolo per il traffico dei veicoli. Ad esempio, pannelli di recinzione da cantiere impropriamente progettati, male installati o scarsamente visibili possono causare incidenti alle vetture se li colpiscono ed addirittura possono essere gettati in aria. Anche un semplice segnale di sicurezza può penetrare il parabrezza o il tetto di un'automobile se colpito ad alta velocità e da certe angolazioni.

La maggioranza delle morti nei cantieri edili sono causati da rischi relativi alle attività di costruzione. Tuttavia, molti decessi non sono causati da attività di costruzione, quali ad esempio i rischi elettrici.

Le cadute dall'alto sono la principale causa di infortunio nel settore delle costruzioni. Nel manuale OSHA (Occupational Safety & Health Administration – Agenzia per la sicurezza e la salute sul lavoro), le protezioni anticaduta sono necessarie in aree ed attività che includono, ma non sono limitate a: rampe, piste e altre passerelle, scavi, aree di sollevamento, fori, casseforme, operazioni di carico, bordi non protetti, lavori di muratura e di copertura, costruzione di prefabbricati, aperture di pareti, edilizia residenziale e altri cantieri e/o luoghi di lavoro.

Il limite di altezza dove è richiesta la protezione anticaduta nei cantieri non è definito. E' considerato di 2 metri nei regolamenti, ma ogni altezza può risultare pericolosa. La protezione è necessaria anche quando il dipendente è a rischio di cadere su attrezzature pericolose. La protezione anticaduta può essere fornita da barriere di sicurezza, rete di sicurezza, sistemi anticaduta personale e linee di avvertimento.

Tutti i dipendenti devono essere formati per comprendere il corretto utilizzo dei sistemi di sicurezza ed identificare i pericoli. Il datore di lavoro è tenuto a fornire ad ogni dipendente sistemi di protezione anticaduta ed assicurarsi l'utilizzo di questi sistemi. I dipendenti nei cantieri devono anche essere consapevoli dei pericoli sul terreno.

Gli incidenti causati da veicoli a motore sono un altro grave rischio per la sicurezza nei cantieri edili. E' importante essere cauti quando si svolgono operazioni con veicoli a motore in cantiere. I mezzi impiegati in cantiere devono avere luci e catarifrangenti, se sono utilizzati in notturno.

Gli accessi e le uscite sono parti importanti della sicurezza del cantiere. Le rampe di accesso per i mezzi a motore devono essere progettate da personale competente e qualificato in progettazioni strutturali, affinché venga tenuto conto di tutti i calcoli utili ai fini della portata e della carrabilità.

A nessuna persona deve essere permesso attraversare o fermarsi sotto qualsiasi carico pendente e la distanza di sicurezza dalle apparecchiature di cantiere deve essere rispettata. Ogni attrezzatura da cantiere deve essere controllata prima di ogni utilizzo.

Il cantiere edile è il luogo di lavoro più pericoloso in Europa, dopo l'industria della pesca. Nell'Unione Europea, il tasso di incidenti mortali è di circa 13 ogni 100.000 lavoratori contro la media di tutti i settori di 5 ogni 100.000 lavoratori.
Il problema non è che i pericoli ed i rischi non sono noti, è che sono molto difficili da controllare in un ambiente di lavoro in costante evoluzione. Inoltre, i costi delle costruzioni e del cantiere sono molto alti.

TASSI DI MORTALITA' NEI CANTIERI EDILI

Paese Decessi annui ogni 100.000 lavoratori Anno
UE 13 1996
Francia 112 1996
Germania 115 1996
Irlanda 18 1996
Italia 114 1996
Regno Unito 13 2008/2009
USA 11 2006