produzione rete elettrosaldata
produzione recinzioni da cantiere
rete elettrosaldata
saldatura recinzioni da cantiere

Utilizzo ed importanza dell'acciaio

L’acciaio è stato sempre apprezzato per la numerosità dei suoi utilizzi, ma le sue potenzialità hanno ottenuto il massimo rendimento soltanto grazie alla produzione derivata dall’industria siderurgica.

Fino a pochi decenni fa in Europa non esistevano più del 40% dei prodotti siderurgici attualmente disponibili; gli impieghi dell’acciaio negli anni si sono estesi ed oggi è diventato praticamente indispensabile, poiché svolge molteplici funzioni nella nostra vita quotidiana, nelle infrastrutture, negli edifici civili, etc.

Per capirne meglio l’importanza, elenchiamo brevemente alcuni settori di utilizzo dell’acciaio:

- Nella produzione di piccoli e grandi elettrodomestici (lavastoviglie, forni elettrici, frigoriferi, tostapane, etc.) e per la costruzione dei loro componenti (motori, compressori, griglie, etc.), viene utilizzato soprattutto acciaio inox.

- Nel settore delle costruzioni edili, in quanto ne irrobustisce la struttura e le rende sicure. Inoltre oggi rispetto al passato, l’acciaio trova vasti impieghi architettonici moderni e di alto livello.

- L’industria meccanica e manifatturiera senza l’acciaio non potrebbe esistere. Il 99% dei componenti di un macchinario sono costruiti in acciaio.

- E’ ampiamente utilizzato nel settore automobilistico e dei trasporti e costituisce più del 50% del materiale utilizzato. Basti pensare alle autovetture o all’industria navale, aeronautica o ferroviaria, per comprenderne l’utilizzo.

- Nell’industria petrolifera di estrazione, le caratteristiche di molti tipi di acciaio risultano indispensabili per fronteggiare le difficili e complesse condizioni di utilizzo. Alta temperatura e forte pressione sono soltanto due esempi di condizioni estreme in cui trova impiego l’acciaio.

- La costruzione di oleodotti e gasdotti sarebbe molto più complicato senza l’utilizzo dell’acciaio, sia per le sue proprietà strutturali che per l’incidenza di costi che si avrebbe utilizzando altri materiali.

- Per la fabbricazione di tubature negli impianti petrolchimici e chimici è necessario l’utilizzo dell’acciaio, poiché queste devono essere resistenti a più fattori critici, a volte contemporaneamente: corrosione da acidi, alta pressione ed elevata temperatura.

- I più importanti componenti utilizzati all’interno di una centrale per la produzione di energia elettrica sono in acciaio (condensatori, turbine, caldaie, etc.)

- L’acciaio inox per le sue caratteristiche di resistenza all’ossidazione trova impiego nella fabbricazione di contenitori per la conservazione di prodotti alimentari, per barattoli che devono contenere prodotti chimici, vernici, etc. Inoltre, moltissimi oggetti ed apparecchiature medicali (studi dentistici, ospedali, sale operatorie, etc.), vengono realizzati in acciaio inox proprio per garantire i massimi livelli igienici.

Naturalmente si è interrotto l’elenco sopra stilato, poiché lo scopo era soltanto quello di aiutare a comprendere l’importanza dell’acciaio, anche se le applicazioni dell’acciaio sono numerosissime.